Politiche della famiglia, un convegno per fissare misure di welfare

TERAMO – "Una città a misura di famiglia: Percorsi possibili di politiche familiari" è il tema del convegno che aprirà la manifestazione in programma per il prossimo fine settimana, dedicata alla famiglia. Il convegno avrà la finalità di favorire la riflessione sui percorsi di politiche familiari e avviare la costituzione di un laboratorio partecipativo che coinvolga associazioni, istituzioni e operatori sociali. E proprio sulla istituzione di tale laboratorio saranno incentrati i lavori, perché l’obiettivo sarà di analizzare le esigenze delle famiglie teramane, censire i servizi e i sostegni offerti, valutare le esperienze messe in campo da altre amministrazioni ed elaborare un documento di indirizzo per un welfare a misura di famiglia. Il convegno, che si svolgerà nella Sala San Carlo del Museo Archeologico a partire dalle ore 10:00, sarà aperto dal saluto delle autorità: Maurizio Brucchi, Sindaco di Teramo; Gianni Chiodi, Presidente della Regione Abruzzo; monsignor Michele Seccia, vescovo della Diocesi di Teramo-Atri.
Quindi gli interventi:
– VALORIZZARE LA FAMIGLIA OGGI, di Maria Laura Di Loreto, docente di Sociologia della famiglia all’ISSR ‘G. Toniolo’ di Pescara;.
– POLITICHE FISCALI PER LA FAMIGLIA, di Roberto Bolzonaro, Vice Presidente Nazionale del Forum delle famiglie;
– FAMIGLIE E ISTITUZIONI INSIEME PER IL BENE COMUNE, di Cecilia Maria Greci, Delegata dell’Associazionismo familiare di Parma. Durante il fine settimana, si susseguiranno appuntamenti di varia natura come giochi di gruppo, convegni, laboratori per grandi e piccini per aiutare la riflessione, favorire il confronto, sviluppare iniziative, appunto sulla famiglia. La città di Teramo ha aderito al network italiano delle Città per la famiglia, piattaforma progettuale istituita tra Comuni che scelgono di porre la famiglia al centro dell’attività amministrativa, favorendo una fiscalità adeguata e strategie di valorizzazione del ruolo sussidiario dei nuclei familiari. In virtù di questo, l’amministrazione culturale, insieme al Forum delle associazioni familiari Abruzzo, ha ritenuto importante dedicare un fine settimana ai valori della famiglia come risorsa.